Il Silicon Valley Mindset al Research2Business di Bologna

Venerdì scorso abbiamo portato un po’ di Silicon Valley in Emilia-Romagna, in occasione della fiera Research2Business di Bologna.

Un evento speciale di una intera giornata: la mattina abbiamo scoperto la Silicon Valley dal punto di vista dei Venture Capitalist, il pomeriggio dal punto di vista delle startup (local e internazionali).

Silicon Valley Mindset

La giornata è stata aperta da un intervento di Sara Monesi, Startup Department Manager di ASTER, e da Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia-Romagna, che hanno parlato delle politiche della Regione per l’internazionalizzazione delle startup in Silicon Valley.

Ruben Sacerdoti

Marta Bulaich ha raccontato la Silicon Valley dalla sua esperienza in due dei fondi più importanti della Bay Area: Draper Fisher Jurvetson (tra gli investitori in Tesla, SpaceX, Skype, Twitter) e Canaan Partners (tra gli investitori in Lending Club, Zoosk e Instacart).

Le slide del suo speech sono disponibili al seguente link: Silicon Valley – Garage to Global Impact

MartaMarta2

A seguire David Scott Carlick ci ha ipnotizzati con un talk sugli spunti da insider nel mondo dei VC dal titolo: Confessions of a Silicon Valley Venture Capitalist (le sue slide sono disponibili cliccando sul link).

David è Chairman di Adventure Capital, un fondo specializzato in seed funding, ha fatto parte di VantagePoint Capital Partners, and Rho Ventures (realizzando numerose exit e IPO). Ha fondato DoubleClick che, dopo essere stata quotata al Nasdaq, è stata acquistata da Google per $3.1 billion.

David cArlick

La sessione pomeridiana è stata aperta da Teri Goldy che ha esposto le sue “Golden Rules” imparate in una vita di lavoro in startup della Silicon Valley (tra exit, IPO e fallimenti).

La sua presentazione è disponibile al link: Golden Keys for successful startups – Teri Goldy

Teri

In seguito sono intervenuti Larisa Kryuchkova (disponibili le sue slide – Build your own dreams or someone else will hire you to build theirs) e Balint Vojnits (disponibili le sue slide – Are you ready to go to US?per raccontare la loro esperienza di founder tra l’Europa e la Silicon Valley.

Larisa Balint

In chiusura abbiamo fatto una chiacchierata con 5 founder con esperienza in Silicon Valley per parlare di quali policy la Regione Emilia-Romagna può mettere in campo per sostenere l’internazionalizzazione e la ricerca finanziamenti delle sue startup.

Ringraziamo per essere intervenuti Elena Galli di Mylbread, Giovanni Cavallo di Sgnam, Andrea Crispino di LunaGestLarisa Kryuchkova di Uvisio Balint Vojnits di FindLost24.

Roundtable startupss