[Giorni 13, 14 e 15] People are the key to success

[Il diario di questi tre giorni è scritto da Matteo Bonicelli della Vite, founder di ShapeMe]

Sono trascorse quasi 2 settimane dall’inizio del programma e ogni giorno è uguale al precedente: un frullatore di persone interessanti pronte a condividere idee ed esperienza.

tvlp

Venerdì 1 luglio inizia con Bill Grosso, imprenditore seriale e CEO di Scientific Revenues che tiene una favolosa lettura su come costruire, motivare e tenere unito un team di lavoro.

Nella checklist dei 10 elementi più importanti che valuta nelle persone che vogliono unirsi alla sua azienda non compaiono mai conoscenze e competenze tecniche.

Quello che conta sono i valori, la curiosità, la volontà di apprendimento, la capacità di lavorare in autonomia unita alla capacità di collaborare con il proprio team.

tvlp_

Ma è sopratutto la resilienza a giocare un ruolo primario nella scelta delle persone che Bill vuole accanto a sé in azienda.

La vita all’interno della startup è continuo susseguirsi di ups & downs, diventa quindi indispensabile sapere gestire emotivamente questi alti e bassi che si susseguono quotidianamente.

Senza l’ottimismo e la resistenza a questi “scossoni” diventa difficile che le persone rimangano motivate e portino il proprio contributo.

0a44bbbd1ee4907169f25615c81ef32e

La giornata prosegue incontrando Jared Waxman, head of Growth presso Yahoo, che ci parla di “growth hacking” e di come il marketing tradizionale debba essere ripensato in funzione delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di comunicazione utilizzati dalle persone.

Le conversazioni sono digitali e avvengono tramite uno smartphone.

Per questo diventa imprescindibile focalizzarsi su nuove tecniche che inneschino viralità tra i consumatori, aumentando in maniera esponenziale il ritorno degli investimenti in marketing.

yahoo2

La giornata si conclude con Angelika Blendstrup, mentor di 500 Startups, che ci invita a casa sua per sentire i nostri pitch da 3 minuti.

Insieme ad Angelika è presente Nick Bidushin, invesment director di Abrt Venture found, fondo VC russo focalizzato su startup operanti nei settori healthcare e digital.

I feedback di Angelica e Nick sono molto costruttivi e tutti noi partecipanti li abbiamo accolti con grande piacere.

Al termine dei pitch grigliata e birra in compagnia e la tensione è subito stemperata!

angelika

Dopo tanti giorni di apnea il sabato è dedicato al riposo, ma la domenica si riparte immediatamente a ritmi alti.

Questa volta non ci sono le aule del Menlo College ad aspettarci ma la meravigliosa cornice dello Skyline Ridge Preserve.

In questa incantevole riserva naturale affrontiamo un’avventurosa caccia al tesoro e in cui vengono messe alla prova le nostre abilità di lavoro in squadra.

Scopriamo quanto sia difficile prendere decisioni insieme, comunicare all’interno di un team, e mantenere la squadra allineata sull’obiettivo.

tvlp3 tvlp4

L’esperienza outdoor ci consente di scontrarci con i problemi che tutti i giorni viviamo nelle nostre aziende, vederli da un’altra prospettiva e sono sicuro che consentirà a tutti noi partecipanti di trarre preziose indicazioni per la gestione dei nostri team di lavoro.
Sì, perché come dicono qui: People are the key to success.

[Matteo – ShapeMe]