[Giorno 10] Non tornare mai nella stessa forma in cui sei partito

[L’ultimo diario di questo Mindset Program è stato scritto da Andrea Bisaccioni di Mosquito AcCopper]

Sono passate due settimane: sembra passata una vita dal primo incontro e pare che i compagni di questa avventura siano pezzi integranti di una vita.

Abbiamo condiviso giorni e notti di lavoro e divertimento, l’emozione di una sfida come buttarsi sul palco e mettersi in gioco con il nostro primo pitch.

È tempo di tirare le somme, tempo di bilanci, tempo di saluti.

img_9562

L’ultimo giorno di lezione comincia con Ajay Bam, viaggiatore e startupper navigato che con un entusiasmo estremo ci racconta il suo continuo peregrinare da un pezzo di mondo all’altro: mettersi in difficoltà, uscire dalla comfort zone, mettersi a confronto con persone di diversa nazionalità e cultura.

La ricchezza e il valore di un progetto spesso si costruiscono così.

Siamo poi passati all‘aspetto legale e per tutta la parte di immigrazione che negli Stati Uniti è spesso il peso fondamentale che fa pendere l’ago della bilancia del tuo futuro: i visti sono di diversi tipi, e la discussione si accende cercando di capire se gli investimenti sono una componente davvero fondamentale.

Andiamo a pranzo tutti insieme e torniamo al Babson College per il debriefing finale, dove a turno raccontiamo i pezzi della storia che abbiamo costruito qui: ci sono stati dati i mezzi per costruire i nostri ponti, le chiavi per aprirci da soli le porte per il nostro business qui.

img_9559

Quante di queste chiavi abbiamo usato e useremo? Aspettative deluse, sorprese inaspettate. C’è una certa emozione, un po’ di stanchezza.

Ore 5 inizia l’aperitivo organizzato dal nostro partner US MAC. Ci attende una serata per le streets della Bay Area, immersi nelle mille luci della capitale tecnologica mondiale, la città dalle mille contraddizioni, così agli estremi geografici del mondo e al contempo così al centro di tutto.

A Twin Peaks si rimane sbalorditi dal colpo d’occhio della città, che svetta colossale incorniciata tra i ponti della Bay Area e dallo spartito di aeri sparsi nel cielo stellato.

img_9601

San Francisco, where magic happens.

Ci sono tante forme di viaggio, ma una legge universale che li accompagna tutti: non tornare mai nella stessa forma in cui sei partito.

Evolversi, cambiare, mettere i passi uno dopo l’altro verso la nostra nostra destinazione.

Torniamo a casa diversi, cambiati nella forma.

La Silicon Valley adesso non è più solo un pezzo di mappa, è un pezzo della nostra mappa.

img_9587

[Andrea – Mosquito AcCopper]

Pubblicato in News Taggato con: ,