Federico & Elements

Federico si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Information Technology presso l’Università di Bologna. Per quattro anni è stato assistente presso il corso di Elettronica dei sistemi digitali presso l’Università di Bologna, facoltà di Ingegneria.
federicoNel dicembre 2013 ha fondato insieme ad altri 4 soci Elements SRL, dove ricopre il ruolo di CEO. Elements è una startup innovativa che produce strumentazione elettronica di misura impiegata in ambito scientifico per lo studio e l’utilizzo di nanosensori. I sistemi di misura sono realizzati tramite microchip custom fabbricati in tecnologia CMOS, progettati appositamente da Elements grazie al suo team di esperti ingegneri microelettronici. Le tecnologie microelettroniche sviluppate consentono la realizzazione di strumentazione miniaturizzata, quindi portatile e di semplice utilizzo, estendendo l’impiego delle nanotecnologie a nuove applicazioni, abilitandone l’uso nella vita quotidiana.
I prodotti Elements, distribuiti già a livello globale nel settore dell’elettrofisiologia, sono amplificatori miniaturizzati in grado di leggere ed analizzare correnti ioniche di bassissima intensità.
Elements collabora con aziende europee leader nel settore dell’elettrofisiologia, contribuendo ad innovare i sistemi di misura attualmente disponibili sul mercato.