[Giorno 5] Trust is everything, the Silicon Valley remembers

Siamo arrivati in fondo alla prima settimana in Silicon Valley, ma è sembrato un mese.

La giornata inizia con una lezione del nostro resident mentor Alfredo sui sales essential.
I nostri comandamenti:

Think big
Start smart
Scale fast

Dopo una breve panoramica dei costi per aprire una sede della nostra azienda in Silicon Valley il discorso devia rapidamente su quello che orami sappiamo essere il chiodo fisso di questo corso: il networking.

L’arma bianca a nostra disposizione: LinkedIn. E se non bastasse, eventi e spazi di co-working come se non ci fosse un domani.
Bottom line: Trust is everything, the Silicon Valley remembers.

Proseguiamo con Natasha Kurtowa esperta di vendite e marketing. Ci parla di Growth Hacking, ovvero dati, codice e analitiche per creare una strategia di mercato. C’è una differenza tra ‘data driven’ e ‘hope’ marketing, è la differenza tra il successo e il fallimento. Il mercato è cambiato, passione e interessi devono essere i nuovi driver di mercato: identifica le tua ‘persona’, scova i micro-influencers, usa i tool di ottimizzazione che il web mette a disposizione e, se necessario, paga per farlo!
Bottom line: Change is inevitable. Growth is optional.

Un pranzo veloce e siamo subito zaini in spalla, direzione Mozilla. Mozilla è nota ai più per il web browser Firefox, ma in realtà è molto più di questo. È un movimento no-profit fatto di migliaia di volontari che si erige a difesa di un equo accesso al world wide web. A Mozilla vige una politica di diversificazione e inclusione del personale, si respira un aria di muticulturalità e gender equality: rinfrescante!

Rientriamo a RocketSpace dove ci aspetta Keith Oster, Strategy and Innovation analyst a SalesForce leader mondiale in soluzioni CRM e cloud computing. Ci parla di come Saleforce e Ignite supportino i loro clienti nei processi di sviluppo prodotto ed erogazione servizi.

La giornata si conclude qui. Questo weekend c’è la Pride Parade, ci prepariamo a vedere la città invasa di colori.

[Nicola Masotti]