Attività 2017-2018

Da gennaio 2017 la Regione Emilia-Romagna e ASTER hanno deciso di ampliare le attività in Silicon Valley per poter avere impatto non solo sulle startup, ma su tutto l’ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo.

Quindi non solo programmi per startup, ma anche per PMI, grandi aziende, incubatori e investitori.

Qui di seguito le descrizioni delle attività, i bandi per potervi accedere saranno pubblicati sempre su emiliaromagnainsiliconvalley.it (e sui siti di ASTER e della Regione).

Per qualunque informazione potete scriverci a siliconvalley@aster.it 🙂

Presidio Emilia-Romagna in Silicon Valley

Presidio Emilia-Romagna in Silicon Valley

Per entrare in pieno nell’ecosistema della Silicon Valley e per facilitare l’approccio in questo contesto delle startup è stato necessario attivare un presidio che possa fare da punto di riferimento in Silicon Valley.

Il presidio è attivo dalla fine del 2015. Da inizio 2017 si trova all’interno della sede di EIT Digital (punto di rappresentanza dell’ecosistema EIT Digital europeo in Silicon Valley) negli spazi di RocketSpace a San Francisco. Il luogo è il punto di riferimento di tutte le startup e imprese che – tramite percorsi regionali o autonomamente – vorranno avvicinarsi alla realtà della Silicon Valley.

Contatti: Irene Mingozzi, siliconvalley@aster.it

Indirizzo: RocketSpace, 180 Sansome Street, San Francisco, CA

Postazioni per startup regionali

Postazioni per startup regionali

Prendendo esempio dalle attività che tutti gli altri Stati europei mettono già a disposizione per le loro startup, la Regione metterà a disposizione postazioni gratuite on demand per startup sulla base delle richieste che proverranno dal territorio regionale, per periodi di massimo 1 mese.

Attraverso un bando a sportello, le postazioni saranno messe a disposizione a San Francisco o in Silicon Valley sulla base delle necessità delle singole startup all’interno di network precostituiti come RocketSpace per San Francisco e Plug and Play per la Silicon Valley.

Mindset Program: due settimane in Silicon Valley per startup

Emilia-Romagna in Silicon Valley Mindset Program

Nel 2017, in primavera e in autunno, saranno riproposte due edizioni del Mindset Program, programma già consolidato organizzato dalla Regione in Silicon Valley negli ultimi due anni – che ha già visto la partecipazione, nelle prime 4 edizioni, di 33 startup.

Lo scopo della Regione Emilia-Romagna è quello di contribuire a diffondere il Silicon Valley Mindset in Emilia-Romagna e, al tempo stesso, creare opportunità di crescita personale e imprenditoriale in regione.

I corsi saranno organizzati da ASTER in collaborazione con un fornitore che ha sede in Silicon Valley in modo che sia presente nell’organizzazione delle attività una componente di conoscenza interna del contesto e del netwok.

I corsi saranno ognuno per 10 imprenditori (20 all’anno in totale) dureranno due settimane e avranno componenti di formazione, networking, incontro con investitori, mentoring.

L’ultimo corso è stato organizzato a dicembre del 2016 in partnership con US MAC.

Percorso di accelerazione internazionale per startup in Silicon Valley

Hero City - Draper University

Alcune startup più consolidate hanno la necessità di un supporto più prolungato e profondo rispetto a quello fornito dal Mindset Program. Per questo la Regione Emilia-Romagna ha deciso di mettere a disposizione 4 percorsi di accelerazione per 4 startup consolidate della durata di 3 mesi in Silicon Valley.

La Regione si avvarrà del supporto di acceleratori con track record consolidato che già organizzano percorsi di International Acceleration in collaborazione con numerosi Governi e Agenzie per l’innovazione in tutto il mondo.

Business Match per PMI

Business Match per PMI

Fino al 2016 le attività della Regione in Silicon Valley si sono focalizzate principalmente sulle startup. Dal 2017 la Regione vuole allargare le attività anche alle imprese più consolidate, le PMI innovative, offrendo attività di matching con Corporate in Silicon Valley per aprire opportunità commerciali e di partnership.

Il programma Business Match ha lo scopo di far incontrare 8 PMI tecnologiche e innovative dell’Emilia-Romagna con Corporate Investors e possibili partners o buyer in Silicon Valley.

Il programma include formazione (in Emilia Romagna e Silicon Valley), pitch event, investor event, incontri B2B.

Programma di formazione per gli operatori degli incubatori regionali

Programma di formazione per gli operatori degli incubatori regionali

Altro obiettivo della Regione è quello di supportare a 360° l’ecosistema dell’innovazione regionale.

Per questo, parallelamente al corso per imprenditori innovativi, sarà organizzato un corso dedicato agli operatori degli incubatori regionali per trasferire le metodologie di incubazione e accelerazione della Silicon Valley.

Attività con investitori presenti in regione in Silicon Valley

Attività con investitori presenti in regione in Silicon Valley

Partendo dalla community di investitori presente nella piattaforma FinancER, è stato avviato un primo confronto con gli investitori e gli interlocutori della finanza operanti in Emilia-Romagna, volto a identificare possibili iniziative e attività di potenziale interesse in/verso la Silicon Valley.

Dette iniziative potranno ad esempio riguardare l’organizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento, missioni, visit tour, azioni di scambio di buone pratiche nonché azioni volte alla creazione e al rafforzamento di relazione e network di business e di opportunità di co-investimento.

Il Mentor Board in Silicon Valley

ASTER Mentor Board

Per alimentare lo scambio di innovazione ed esperienze tra startup e imprese consolidate, ASTER ha creato un Mentor Board (consultabile al sito www.aster.it/mentorboard) per il supporto alle startup.

Sono persone provenienti da grandi imprese con un know-how di alto livello che mettono a disposizione parte del loro tempo a beneficio delle startup o dei progetti d’impresa dei programmi di accelerazione in regione. I mentor sostengono le startup nell’approccio al mercato e nel consolidamento del business, facilitano le imprese nel fare innovazione, forniscono supporto nel mettere a sistema contatti che vengono generati dai progetti di collaborazione startup-imprese.

Vista l’importanza delle attività della Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley saranno valutate attività in Silicon Valley dedicate al Mentor Board per la formazione e lo sviluppo dei contatti.

Supporto alla creazione di un’Associazione di alumni ERinSiliconValley

img_9587

In seguito alle attività organizzate negli anni passati dalla Regione per startup in Silicon Valley, gli imprenditori beneficiari hanno espresso la volontà di fondare un’associazione che possa riportare ciò che hanno ricevuto e imparato in Silicon Valley sul territorio regionale.

L’associazione si occuperà inizialmente di diffusione del “mindset” in Regione, di supporto e formazione agli imprenditori che parteciperanno in futuro a programmi in Silicon Valley.

ASTER e la Regione stanno supportando gli alumni nella creazione dell’associazione e nella definizione degli obiettivi e delle attività per i prossimi anni.