Chi siamo

Dal 2015 la Regione Emilia-Romagna ha avviato un’attività pilota in Silicon Valley attraversola società consortile ASTER, che gestisce tutti i progetti di internazionalizzazione verso la Silicon Valley e il presidio stabile a San Francisco.

La Silicon Valley è il centro nevralgico dell’ecosistema mondiale di startup e innovazione dove si raccolgono la maggioranza delle opportunità di raccolta di investimenti, ricerca partner strategici e contatti commerciali.

Quasi la totalità degli stati europei ha un hub di innovazione in Silicon Valley (a titolo di esempio il Belgio è presente dal 1992, la Danimarca ha un innovation center con 25 professionisti a disposizione delle startup…): l’Italia, ad oggi, non ha un supporto di tipo pubblico per le sue startup e imprese consolidate in Silicon Valley (non ci sono realtà come ICE o camera di commercio a San Francisco).

Tante startup nate e costituite in Emilia-Romagna ogni anno partono per la Silicon Valley alla ricerca di finanziamenti e nuove opportunità.

ASTER, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ha deciso, invece di stare a guardare, di essere presente in questo contesto come facilitatore per il supporto e l’accompagnamento delle startup che vogliono internazionalizzare il proprio mercato o raccogliere finanziamenti.

Tra il 2015 e il 2016 abbiamo accompagnato oltre 30 startup in Silicon Valley.

Dal 2017 le attività si allargano per poter contaminare tutto l’ecosistema regionale. Scopri di più alla pagina dedicata alle Attività.

ASTER è la società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio che, in partnership con le associazioni imprenditoriali, promuove l’innovazione del sistema produttivo attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.

Svolge attività di internazionalizzazione del sistema economico e della ricerca regionale attraverso la promozione di collaborazioni scientifiche e tecnologiche, fra università e centri di ricerca. Contribuisce alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza attraverso attività e metodologie collaudate proponendo servizi e incentivi finanziari alle neo-impresa innovative.

IRENE MINGOZZI

irene-mingozzi

Da 7 anni nello Startup Unit di ASTER.

Irene è referente delle attività di ASTER e della Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley.