TVLPx: le startup dell’Emilia-Romagna che volano in Silicon Valley – parte 1

Il TVLPx è ormai alle porte (manca poco più di una settimana) e sono stati pubblicati qualche giorno fa i nomi dei 10 selezionati per partecipare gratuitamente a questi dieci giorni di full immersion in Silicon Valley.

Conosciamo da vicino i primi 5 (prestissimo gli altri 5!):

TVLPx Emilia-Romagna

Anna Giulia & PlumeStars

Anna Giulia Balducci - PlumeStars - FotoPlumeStars è una startup innovativa con sede a Parma specializzata in polveri antibiotiche da somministrare per via inalatoria.
Anna Giulia, CEO, ha partecipato al programma di incubazione Seedlab ed ha contribuito a portare PlumeStars alla vincita del premio Unicredit “Talento delle Idee”. Ad oggi, il conferimento della designazione di farmaco orfano da parte di EMA (Agenzia Europea dei Medicinali) e FDA (Food and Drug Administration) alla polvere di Amikacina, rappresenta un incoraggiante punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo medicinale destinato ai pazienti affetti da fibrosi cistica.

MARCO & FRUTTAWEB

Marco è un persona super attiva, costantemente focalizzata nel raggiungere i suoi sogni. Laureato in Scienze Politiche a Bologna, ha avuto esperienze all’estero in Irlanda, Washington, New York e Dubai, Marco Biasinper studio e lavoro.
Ha avuto infatti l’opportunità di combinare sempre la formazione con il suo sogno: quello di innovare il settore ortofrutticolo nel quale è cresciuto.
È ora al secondo anno del Master in International Management all’Università di Bologna. Nel frattempo coordina il magnifico team del progetto che ha co-fondato: FruttaWeb.com
FruttaWeb.com è il primo sito di vendita online di frutta e verdura fresca con consegna ovunque tramite corriere espresso.
Con la più grande offerta possibile di prodotti ortofrutticoli, FruttaWeb.com ha l’ambizioso obiettivo di colmare il gap tecnologico presente nel settore, e di rappresentare l’e-commerce anche fin dove l’e-commerce stesso non pensava di poter arrivare.

GIOVANNI & SGNAM

Giovanni è fondatore e CEO di Sgnam. È laureato in Economia aziendale all’Università di Bologna. Viaggiatore sGiovanni Cavallo - Sgnam - Foto founderseriale, amante delle lingue e delle diversità, appassionato di tecnologia e nuovi modelli di business.
Sgnamè il modo più semplice per ordinare dai migliori ristoranti in zona. Usando l’app o il sito, si possono raggiungere in pochi click centinaia di ristoranti che consegnano a domicilio. Il servizio al momento è attivo su 7 città italiane con più di 300 ristoranti affiliati e più di 30,000 ordini consegnati.
Un team giovane e appassionato la ricetta di questa giovane impresa bolognese.

NICOLA & EASYDINNER

Nicola è nato a Forlì nel 1988 e dopo il diploma ha intrapreso gli studi universitari laureandosi in Economia, prima a Bologna e poi a Roma. Durante gli anni a Roma ha iniziato ad interessarsi al mondo dell’innovazione e delle digital-startup facendone un punto di riferimento costante e avendo modo di coNicola Calboli - Easydinner - Fotonoscere i suoi attuali colleghi di lavoro, con i quali da ormai due anni porta avanti Easy Dinner, una piattaforma di comunicazione innovativa che connette ristoratori e utenti tramite sito web e mobile app, sostituendo l’ormai obsoleto volantino cartaceo.
Visto il raggiungimento di traguardi importanti, il team negli ultimi mesi ha deciso di replicare lo stesso modello di business di Easy Dinner per utenti vegetariani e vegani (Easy Green) che dovrebbe vedere la luce presto in Romagna. Sfruttando le competenze reperite in questi anni nel mondo delle startup, Nicola collabora anche con un’associazione, Peekaboo, che si occupa di aiutare le persone a sviluppare la propria idea imprenditoriale.
“Con la speranza di non vendere acqua zuccherata tutta la vita, come diceva Steve Jobs, sono orgoglioso di lavorare facendo ciò che amo e che mi rende felice.”

Fabio & GoVid

Fabio CataniFabio è il CEO e fondatore di Emmett Brown una video agency focalizzata nella realizzazione di explainer video in cartoon per startup e grandi brand.
Laureato in Comunicazione e Marketing, da sempre lavora nel mondo digital, assicurandosi che vengano raggiunti i più alti standard comunicativi e qualitativi per le produzioni dei clienti.
GoVid è un progetto interno di Emmett Brown, è un web tool che permette in pochi minuti di creare video di alta qualità partendo dai propri contenuti foto/video che si hanno già sul proprio smartphone, o si hanno intenzione di registrare. È un processo totalmente automatizzato che permette la realizzazione di video professionali senza la conoscenza di alcun software di video editing specialistico.