TVLPx: ecco chi sono le startup dell’Emilia-Romagna volano in Silicon Valley – parte 1

Tra una decina di giorni si parte!

Il Silicon Valley TVLPx May – 2° edizione si svolgerà a Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley, dall’8 al 16 maggio 2016.
Pochi giorni fa sono stati pubblicati i nomi dei 10 founder selezionati per partecipare gratuitamente a questi dieci giorni di full immersion in Silicon Valley.

Conosciamo da vicino i primi 5 (prestissimo gli altri 5!):

Partecipanti TVLPx maggio 2106

Dario & Armored

Dario Giunchi foto

Dario Giunchi è un medico con esperienza in chirurgia ortopedica e traumatologia dello sport. Attualmente lavora in una clinica privata tra il lago di Lugano e quello di Como. Ha fondato Armored Sport che produce parastinchi in carbonio su calco per calciatori professionisti, unendo la cura della produzione artigianale alla conoscenza medica. Questo progetto nasce dalla necessità di avere la migliore protezione possibile anche per una partita di calcio a 5 tra amici, dall’unione delle conoscenze comuni, dalla voglia di migliorare ciò che tutti i calciatori utilizzano ogni giorno.

Riccardo & IHaveAnIdea.Rocks

Riccardo Russo foto

Riccardo Russo, il fondatore, è un full stack developer e imprenditore italiano. Pubblica nel 2012 Trading System con le curve non di prezzo, primo libro accademico del genere in italia. Co-fonda nel 2014 LocalJob, startup con cui partecipa al percorso di accelerazione TIM WCAP e nel 2015 al programma Start-Up Chile.

Nel marzo 2016 fonda IHaveAnIdea.Rocks, la prima piattaforma che aiuta i futuri imprenditori a validare la loro idea di business.

Lorenzo & Badeggs

Lorenzo Salmi foto

Lorenzo è CEO e co-founder di Badeggs: la prima food community sulla cucina di qualità.
Si pone l’obiettivo di creare un database di job opportunities per cuochi diplomati (e non solo).
Mette in contatto gli “Insider” (i giovani cuochi) e i “Pro” (ristoratori, datori di lavori, capo chef) all’interno della propria community sulla cucina di qualità.
Altri attori della community sono i consumatori finali (Foodies) che gustano gli eventi personalizzati lasciando i loro commenti.
Badeggs è stata fondata del marzo del 2015 e attualmente è disponibile a Bologna e provincia.

Luca & Bikee Bike

Luca Spaggiari foto

Luca è rientrato in Italia dopo aver vissuto e lavorato all’estero per anni. Dalla sua esperienza all’estero ha capito quante risorse ci siano in Italia, che ineguagliabile patrimonio di competenze, e ancor più quante potenzialità ancora inespresse.
Laureato in Economia e commercio ha vissuto prima in Australia e gli ultimi 7 anni in Cina. A convincerlo a rientrare in Italia è stata l’idea di un motore elettrico innovativo destinato a cambiare la mobilita’ delle città. Nel 2013 si è unito al fratello ingegnere, Matteo, per sviluppare Bikee Bike: un progetto che aveva come unico scopo produrre un motore elettrico per biciclette diverso da tutti gli altri e creato espressamente per affrontare salite di qualsiasi pendenza. Il risultato è un prodotto che può essere installato su qualsiasi telaio di bici, con una coppia motrice elevata e una elettronica evoluta che gli permette di interfacciarsi a qualsiasi software per la gestione di flotte, per il bike sharing e per il noleggio di bici.

Roberto & Binary System

Roberto Toscani foto

Roberto Toscani ha 40 anni ed è imprenditore dal 2012. Ha fondato Binary System con l’obiettivo di creare software web e mobile per le imprese ferroviarie europee. Nel giro di due anni sono diventati leader in iIalia con una copertura del 90% del mercato privato e del 25% del pubblico. Dal 2015 Binary System è presente anche in Germania e Francia. L intenzione è di portare la società entro la fine del 2017 in 5 paesi oltre l’Italia. L’azienda fattura circa 1 milione di Euro ed è composta da 15 persone. (Roberto dice di essere il più vecchio del gruppo!)