TVLPx: ecco chi sono le startup dell’Emilia-Romagna volano in Silicon Valley – parte 2

Ci siamo quasi, l’8 maggio si inizia.
10 founder emiliano-romagnoli voleranno in Silicon Valley per partecipare al Silicon Valley TVLPx May – 2° edizione a Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley, dall’8 al 16 maggio 2016.

Ieri ne abbiamo conosciuti 5, oggi conosciamo gli altri 5:

Partecipanti TVLPx maggio 2106 - 2

Giacomo & Axyon AI

Giacomo Barigazzi fotoGiacomo è il co-fondatore e responsabile commerciale di DM Digital SRL, software house di Modena specializzata nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Laureato a Bologna in Economia e da sempre appassionato di innovazione, ha avuto esperienze di studio e lavoro all’estero in Spagna e negli Stati Uniti ed è stato ricercatore per l’Università di Modena. Axyon AI, spin-off di DM Digital, è un “deep learning environment” che consente lo sviluppo di modelli Intelligenza Artificiale, in particolare deep learning, in maniera semplice e veloce ed ottimizzata. I clienti sono aziende “data-driven” di grande dimensione, caratterizzate dalla necessità di utilizzare modelli predittivi più raffinati e accurati rispetto a quelli tradizionali. Il team Axyon è composto da sviluppatori specializzati nello studio e applicazione di tecniche di intelligenza artificiale al mondo business e da consulenti senior che supportano il progetto.

Massimo & myAppFree

Massimo Caroli fotoMassimo (terzo nella foto da sinistra) è ingegnere informatico laureato presso l’Università di Bologna. Durante l’università ha organizzato diversi eventi divulgativi per Microsoft come speaker e collabora come mentor per il Go-to-Market presso Nokia Appcampus a Helsinki. Nel 2013 ha cofondato myAppFree, il primo app discovery network multipiattaforma che mette in comunicazione gli utenti di smartphone con i produttori di applicazioni e giochi tramite la formula “App del giorno”. Il progetto, nel 2015, ha vinto il bando di TIM#WCAP Bologna e oggi sono oltre un milione e mezzo gli utenti che hanno scaricato myAppFree, con oltre 350.000 iscritti.

Andrea & Luna

Andrea Crispino foto

Andrea è Founder & CEO di Luna, innovativa startup digitale fondata nel 2012 a Bologna. Nel 2014 ha realizzato la prima componente mobile di firma grafometrica per Leumi Bank, questa esperienza ha portato l’azienda a sviluppare la componente di firma M.O.SE.S, vincitrice del Bando startup innovative Anno 2014. Nel 2015 M.O.SE.S viene scelta e utilizzata da Banca Popolare di Milano come rivoluzionario sistema paperless per l’apertura conto titoli da tablet.
Oggi la startup vanta un team affiatato, giovane e competente coinvolto nella realizzazione di LUNAGEST, un innovativo gestionale paperless in CLOUD con strumenti alla portata di PMI e professionisti.

Yuri & Evensi

Yuri Grassi foto

Yuri è fondatore e CEO di Evensi, un motore di ricerca semantico attraverso il quale gli utenti possono scoprire eventi in tutto il mondo suggeriti automaticamente sulla base dei loro interessi. Laureato in Comunicazione e Marketing ha lavorato per anni nel settore degli eventi come libero professionista specializzandosi nello sviluppo di processi automatizzati per la comunicazione web. Queste esperienze lo hanno portato nel 2013 ad ideare Evensi e a coinvolgere l’amico ingegnere informatico Emanuele Corradini con cui è cominciato lo sviluppo dell’algoritmo per l’estrazione e l’elaborazione degli eventi che è il cuore progetto. In poco tempo sono stati raggiunti risultati inaspettati considerando che la crescita è esclusivamente organica, tant’è che oggi, con oltre 40 milioni di eventi geolocalizzati in tutto il mondo e 1 milione di accessi al mese, la piattaforma si sta attestando tra le più importanti del settore. Negli ultimi mesi inoltre sono state siglate importanti partnership con Uber e BlaBlaCar che permetteranno un ulteriore slancio al progetto.

Marco & Teach@t

Marco Rossetti foto

Marco, classe ’83, è un ingegnere informatico con un esperienza pluriennale nello sviluppo di app e software per dispositivi mobile. Da sempre appassionato di tecnologia e amante delle sfide, a fine 2015 ha lasciato il lavoro da dipendente per fondare, con un altro socio, Teach@t.
Teach@t è un professore di ripetizioni disponibile in chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere qualsiasi dubbio di matematica, latino, fisica, chimica, etc.
L’obiettivo di Teach@t è di rivoluzionare il mondo delle ripetizioni private e superare il concetto di “ora di lezione”, sfruttando lo strumento di comunicazione più utilizzato dai ragazzi, la chat.