Un pezzettino di Silicon Valley, un seme che pianterò nella mia Piacenza: il post-Silicon Valley di Roberto

[Dalla Silicon Valley a Piacenza: il racconto del ritorno di Roberto, founder di Binary System]

Com’è andato il viaggio in America?

È la domanda che tutti gli amici mi fanno da qualche giorno (complice ovviamente la forte condivisione su Facebook delle varie giornate).

Non so bene come rispondere perché ho la sensazione che, qualsiasi cosa dica, non riuscirò a dare il giusto risalto all’esperienza che ho vissuto.

Roberto Toscani2

Partiamo innanzitutto dal fatto di aver condiviso questa esperienza con altri 9 fantastici imprenditori, pieni di entusiasmo idee e tanta professionalità.

A volte mi sentivo in un reality show. Una casa in stile “Silicon Valley”, 10 founder con un progetto comune, esperienze e destinazioni diverse.

Il tutto in un contesto eccezionale.
La Silicon Valley.

Ammetto che le aspettative non erano così tanto alte: credevo fosse poco più di una vacanza, invece mi sbagliavo.

Roberto Toscani3

Un programma intenso, ogni minuto della giornata occupato, tante esperienze, tante persone conosciute, tantissimi input diversi.

I docenti che hanno dato il loro contributo hanno uno spessore e una carriera alle spalle di altissimo livello.
L’aiuto che ci è stato dato è stato professionale e concreto.

Non torno certo con i dobloni nel forziere.
Non ho certo venduto la mia azienda, e non credo nel breve allargherò il mio business negli Stati Uniti.
Ho conosciuto però un contesto nuovo, una mentalità diversa che mi hanno aperto la mente e che serviranno nella mia crescita professionale.

Roberto2

Non è tornata la stessa persona che due settimane prima era partita.
Sono grato ad ASTER e al team di TVLP per questa opportunità che certamente mi ha arricchito professionalmente e umanamente.

Spero tante altre persone abbiamo le stesse opportunità che sono capitate a me, ma soprattutto spero di aver portato a casa un pezzettino di Silicon Valley, un seme che pianterò nella mia Piacenza, cosi come faranno i miei colleghi nelle rispettive città, nella speranza che un nuovo germoglio nasca nel nostro paese, ricco di eccellenze, ma spesso non capace di coltivarle.

[Roberto – Binary System]