[Giorni 16, 17 e 18] I pitch alle rifiniture finali, carichi per l’ultimo strappo

[L’ultimo post di questo diario è scritto da Marco Ciccolini di 4storm]

Siamo in fondo all’ultima settimana.
Gli ultimi giorni del corso ormai, con i pitch alle rifiniture finali, carichi per l’ultimo strappo, abbiamo passato il 4 Luglio americano di nuovo in visita dei dintorni della Silicon Valley. Il clima è incredibile, il sole della Sicilia e la frescura del Trentino dato l’influsso del Pacifico.

TVLP Spring 2016

Gli ultimi giorni del corso sono di nuovi stati caratterizzati dalle lezioni di Tammy Madsen dell’università di Standford e come scalare da early stage a Series A con tanto di numeri, % e proporzioni tagliate sul mercato US. Numeri lontani dal nostro mondo, ma utili per pensare in grande e per avere una concreta idea di lavorare negli stati uniti.

Non poteva infine mancare l’ultimo momento di scambio e valutazione con i mitici Steve Goldberg and Azmat Malik che ci hanno assistito durante tutto il percorso con i loro contatti ed esperienze.

La giornata finisce con un ulteriore evento di networking molto american style.. Birra ed hamburgers dove abbiamo potuto stringere ulteriori amicizie e contatti.

networking event

Ed infine la giornata conclusiva. Delle ultime visite, delle presentazioni e dei saluti.

Innanzitutto BOX, servizio di cloud storage per aziende.
Incredibile il modello di organizzazione aziendale e di selezione, nonché degli spazi e del modello di lavoro assolutamente destrutturato.

Si vede come la forte spinta competitiva spinga le aziende a modelli organizzativi e di gestione del personale poco gerarchizzati, innovativi e gli spazi di lavoro assomigliano più a un centro culturale che ad una tipica azienda.
Tale modello è volto anche a ridurre il turnover dei dipendenti vista l’alta domanda di profili specializzati e sviluppatori software.

Box headquarters

Ed infine l’evento conclusivo dove alcuni di noi hanno dato seguito alla presentazione del progetto.

Esperienza indimenticabile e che alcuni di noi valorizzeranno sicuramente espandendo più facilmente i propri progetti nel mercato in US!

[Marco Ciccolini – 4storm]