Business Match in Silicon Valley: i primi giorni di Italdron

Stefano Russo è il co-founder di Italdron, azienda di Ravenna che produce droni professionali, che è attualmente in Silicon Valley per partecipare al programma Business Match organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e ASTER.

L’articolo di oggi è il racconto di Stefano sui suoi primi giorni in Silicon Valley.

Italdron è una delle principali aziende italiane attive nel mercato dei droni leggeri civili, altrimenti detti Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). Conta di tre business unit: Manifacturing, Aerial Service e Training. La nostra mission è quella di realizzare soluzioni APR industriali “chiavi in mano”, volte al mercato professionale, con copertura globale e di esplorare nuove applicazioni e opportunità di business legate all’uso professionale dei Droni.

Essendo una realtà con parecchie diverse possibilità di presentarsi in SV, la prima fase è stata quella di impostare una strategia di presentazione di azienda e prodotto. Di seguito abbiamo prodotto una serie di slide per il pitch che sono state via via raffinate man mano che si avvicinava la data di partenza e maturavano i consigli del Mentor.

Per me, che non ero mai stato negli USA, il primo impatto è stato molto interessante. Alcuni aspetti della cultura americana (anche se in declinazione “californiana”) sono importanti per capire se il nostro prodotto può essere venduto qua e se noi stessi siamo interessanti agli occhi di un investitore o cliente.

Nei primi giorni si è lavorato ancora sul pitch e sulle slide, tra una call e un appuntamento organizzato dal mentor. Degli incontri fatti sicuramente per me il più interessante è stato con Airbus Innovation. Il contatto ha mostrato un certo interesse nei nostri achievements e ci verrà a trovare in Italia durante il suo prossimo viaggio.”