Mindset 4° giorno: l’inizio dell’avventura non sai mai dove ti porta


Nel luglio 2015, ispirandosi ad un famoso gioco canadese Kyle MacDonald in meno di un anno e con 14 scambi baratta una graffetta rossa con una casa.

Dopo una lezione sul come vendere agli americani e più nello specifico, come vendere in Silicon Valley tenuta da Alfredo Coppola, co-amministratore di US-MAC, negli spazi di coworking di Galvanize.
Per gli imprenditori è tempo di mettersi alla prova.

Chris Burry, socio di Alfredo, propone alla delegazione emiliano romagnola un ‘’trade up game’’. Questa attività è proposta da Burry anche nella sua classe di imprenditoria quando è in cattedra a Berkley.
Consiste nello scendere in strada e barattare un bene iniziale, in questo caso una barretta energetica con un altro bene, possibilmente di valore superiore e continuare i baratti fino allo scadere del tempo.

L’attività, che ha destato non poco imbarazzo, ha permesso a Chris per spiegarci che il prezzo di un bene è soggettivo e che è necessario negoziare in continuazione. Gli output sono stati i più differenti.
C’è chi è tornato con una agenda, chi addirittura con un appuntamento con il vice presidente di Visa.
Le nozioni di Chris, hanno sicuramente fatto breccia.
Meritata pausa pranzo ed al loro rientro nel coworking di Galvanize gli innovatori hanno ad attenderli Luigi Bajetti.
Ex startupper che ora, dopo aver venduto le sue aziende gestisce un fondo di investimento – LombardStreet Ventures – specializzato in pre-seed.
Oltre alla propria esperienza, Luigi, ha raccontato le difficoltà e le opportunità che si vivono a San Francisco.
LombardStreet Ventures è specializzata nell’investire in dual company, ovvero società che hanno una base in Silicon Valley ma il core operativo in una nazione diversa che solitamente ha un costo della vita più basso e permette di ‘’nascondere’’ i tecnici dalle avance dei grandi colossi che offrono cifre ineguagliabili dalle startup.

Luigi ha, quindi, consigliato di prendere il meglio ‘’dai due mondi’’ in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi competitivi a disposizione.
Per poter competere nel mercato più difficile.

Terminato l’incontro è tempo dell’ultima attività della giornata: mentorship one-to-one con un ospite di eccezione: Mike Dovobish.
Mike insieme ad Alfredo ha aiutato a sistemare gli ultimi dettagli nelle presentazioni, domani è tempo di andare in scena e presentarsi al pubblico.

Arriva poi il momento di Evan Horowitz, pioniere dell’industia della cannabis e fondatore di Weedclub.