Selezionati i partecipanti al Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021

Nell’ambito del “Bridging Innovation Programme – Digital Health – Boston 2021” sono state selezionate 10 organizzazioni dell’Emilia-Romagna, in particolare 2 laboratori di ricerca e 8 imprese (PMI e startup), che ben rappresentano l’ecosistema dell’innovazione regionale e che hanno accolto positivamente l’opportunità nonostante la grande complessità del periodo a livello globale.

I partecipanti al programma, selezionati tramite un bando, ricevono supporto per avviare processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston, approfondire pratiche di Open Innovation, attivare collaborazione imprenditoriali e di ricerca con potenziali ricadute sull’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo.

I soggetti selezionati sono:

BurnDown Studio srl

Burndown Studio è una società di software specializzata nello sviluppo di soluzioni e applicativi intelligenti basati su Machine learning e Federated Learning, in cloud, per il mondo healthcare italiano, pubblico e privato. La loro piattaforma software, attualmente in fase di beta testing, fornisce un potente strumento per la gestione del controllo qualità, interno all’ospedale, dei dispositivi medicali. La soluzione in SaaS consente un’analisi rapida, accurata e di previsione a supporto dei soggetti preposti al controllo dei dispositivi medici come le TAC.

 

Centro Interdipartimentale Ricerca Industriale – Scienze della vita e tecnologie per la salute, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il CIRI Scienze della vita e tecnologie per la salute riunisce conoscenze e competenze biomediche e tecnologiche per la diagnosi e la cura delle malattie, per l’assistenza alla persona e il miglioramento della qualità della vita, che coprono l’intera filiera della ricerca e dello sviluppo, dal banco di laboratorio al letto e alla casa del paziente. Il CIRI Scienze della vita e tecnologie per la salute inoltre gestisce e propone ricerca precompetitiva, ricerca applicata, trasferimento tecnologico e sviluppo industriale, dalla progettazione degli studi alla realizzazione dei prototipi. 

 

DataRiver srl 

DataRiver è una PMI innovativa specializzata in soluzioni software per la gestione e l’analisi dei dati clinici e autocertificata come Contract Research Organization (CRO) presso AIFA. La mission dell’azienda è aiutare i centri di ricerca clinica, le aziende farmaceutiche e biomedicali a sviluppare studi clinici incentrati sul paziente tramite la piattaforma software MyHealth, basata sull’intelligenza artificiale e in grado di integrare dati da cartelle cliniche elettroniche, dispositivi indossabili, ePRO e assistenti vocali, migliorando la compliance e l’aderenza alle terapie dei pazienti negli studi.

 

eSteps Srls

eSteps è una startup innovativa che si occupa di contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di biomeccanica e di tele-riabilitazione, ma anche soluzioni sportive di telemonitoring, con soluzioni ad alta tecnologia, personalizzate e sostenibili con la centralità del paziente/sportivo come valore.

 

HE CARE IT srl

Hecareit è una startup innovativa che sviluppa progetti innovativi nell’ambito delle cure a domicilio, salubrità degli ambienti di lavoro e scolastici, innovazione della casa e degli spazi urbani. In particolare, l’idea è quella di portare la stanza di un ospedale per malati terminali o lungodegenti a casa, vicino le loro famiglie. Il cuore del sistema è un concentrato di tecnologie che forniscono ad una stanza di 14 mq progettata per essere installata in 24 ore, fornire isolamento, ossigeno, monitor dei parametri ambientali, teleassistenza e telemedicina. 

 

Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “DINO AMADORI” – IRST S.R.L.

L’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST è un polo d’eccellenza interamente dedicato alla cura, alla ricerca e alla formazione in campo oncologico. IRST organizza e coordina: la ricerca e la sperimentazione oncologica nel territorio della Romagna; l’infrastruttura necessaria a supportare la promozione, conduzione e valutazione della ricerca e dell’assistenza oncologiche in Romagna; i trattamenti con tecnologie emergenti o innovative; la formazione continua in campo oncologico.

 

ONIT Group srl 

Onit Group S.r.l. opera nel settore della tecnologia informatica e della consulenza mirata al management e all’organizzazione aziendale. I servizi aziendali toccano diversi segmenti di mercato, fra cui l’ambito salute e le tecnologie e-health. In particolare da circa 20 anni Onit Group si occupa delle problematiche legate ai sistemi informativi nel mondo sanitario.

 

REJOINT srl

Rejoint è una PMI che opera a Bologna nel settore dei dispositivi medicali. Fondata nel 2015, Rejoint offre ai pazienti un’esperienza personalizzata nel percorso chirurgico di artroplastica di ginocchio. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, viene selezionata e prodotta in 3D la protesi più adatta al paziente. Un accurato piano operatorio guida il chirurgo durante l’operazione, riducendo i tempi di sala operatoria, mentre la riabilitazione è supportata dall’utilizzo di wearable sensorizzati ed una piattaforma di teleconsulto. L’estensiva raccolta digitale di dati clinici permette di seguire al meglio tutto il “patient journey”.

 

Theras Lifetech srl

Theras è un’azienda che mira all’innovazione nel campo della sanità e della salute quotidiana. Principalmente si occupa di diagnosi terapeutica e del trattamento di patologie croniche. Attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medici altamente tecnologici collaborano con operatori sanitari ponendo il paziente al centro della nostra visione.

 

Thunder srl

Thunder è una Startup Innovativa nata nel 2018 che sviluppa software medicali. Creano sistemi IT per il settore sanitario: i prodotti sono dedicati ad ospedali, aziende, medici e produttori di strumentazione medica in quanto, grazie all’interfacciamento, analizzano i big data. 

Il programma, che si svolge interamente online da aprile a dicembre 2021, vuole dare ai partecipanti la possibilità di:

  • conoscere le migliori best practice in ambito digital health dell’area di Boston
  • partecipare a sessioni formative sull’ecosistema statunitense per rafforzare la loro capacità di internazionalizzazione e di attivazioni di partnership
  • beneficiare di un’azione di mentoring personalizzata volta ad approcciare l’ecosistema del Massachusetts
  • avviare azioni di networking con laboratori universitari e cliniche; acceleratori che operano nell’ambito life science; parchi tecnologici; aziende e centri di ricerca altamente innovativi; aziende di settore che implementano pratiche di open innovation