MISSIONE ISTITUZIONALE DELLA REGIONE NEGLI STATI UNITI NEL MESE DI GIUGNO

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna in visita istituzionale negli Stati Uniti

Una rappresentanza regionale dell’Emilia-Romagna, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini e dall’Assessore Alessio Mammi, parteciperà alla missione istituzionale negli Stati Uniti dall’11 al 18 giugno 2022

La delegazione è composta dal Presidente di Regione, dall’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, da rappresentanti dell’assemblea legislativa, dall’europarlamentare Paolo De Castro, da referenti delle università della Regione, dal Presidente e dal Manager del Clust-ER Health e diversi stakeholders regionali del settore agroalimentare e del settore terapie avanzate.

La delegazione farà tappa nelle città dove la Regione ha un interesse strategico, dal punto di vista economico e dell’innovazione. Infatti, dal 2015 la Regione ha un hub di innovazione in Silicon Valley, gestito da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. Questo è un presidio permanente che supporta le imprese nell’approccio all’internazionalizzazione in quell’area e recentemente anche in altre zone degli USA. 

In particolare, la Regione ritiene fondamentale approfondire le relazioni economico-commerciali, oltre che istituzionali, soprattutto rispetto ad alcuni settori come quello agro-alimentare e delle scienze della vita, a beneficio dei propri stakeholder e delle proprie aziende. Il viaggio si concentrerà sulla costa Est degli Stati Uniti (Stati di New York, Massachusetts e Pennsylvania) e avrà due principali obiettivi: nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, far incontrare le eccellenze dei due territori e farli dialogare tra loro sui temi di big data, intelligenza artificiale e scienze della vita; dall’altro, promuovere il territorio regionale come polo di eccellenza per rafforzare l’attrattività degli investimenti esteri. Dal punto di vista agroalimentare, questa missione vuole essere il principio di un percorso di internazionalizzazione delle realtà emiliano-romagnole negli Stati Uniti. 

La prima tappa vedrà la delegazione a New York, considerata città rilevante per lo sviluppo del Made in Italy, oltre che per la ricerca e l’innovazione. In particolare, la delegazione visiterà la fiera “Summer Fancy Food 2022”, che si terrà dal 12 al 15 giugno. Tale manifestazione fieristica, che ha luogo due volte l’anno (in inverno e in estate), prevede stand gastronomici da tutto il mondo, nonché seminari sulle nuove tendenze culinarie, espositori e possibilità di fare rete e creare nuove opportunità di business con realtà del settore provenienti da tutto il mondo. Il padiglione Italia conterà circa 182 stand, la delegazione farà visita a 10 di loro, di cui 4 dell’Emilia-Romagna.

Il passaggio a New York è importante anche per la visita al Cornell Tech, un campus tecnologico, commerciale e di design della Cornell University situato a Roosevelt Island a Manhattan, New York City. Include l’Istituto Jacobs Technion-Cornell, una joint venture accademica tra Cornell e Technion – Israel Institute of Technology. 

Una parte della delegazione regionale si recherà poi a Boston, hub rilevante a livello mondiale nel settore delle biotecnologie, verso cui la Regione ha attivato un programma “Bridging Innovation Program – Digital Healthnel 2021. Tale programma intende accompagnare startup e imprese in un percorso di avvicinamento all’ecosistema di Boston nel settore big data e intelligenza artificiale nel settore sanitario e del digital health. Questo perché, soprattutto dopo la pandemia, la Regione considera il settore sanitario e delle scienze della vita, un ambito strategico su cui investire. 

Infine, la delegazione si fermerà a Philadelphia. La capitale della Pennsylvania è riconosciuta come luogo di attrazione per le industrie farmaceutiche per il settore del gene e cell therapy, cioè terapie avanzate, tanto che lo Stato si propone come “Cellicon Valley”. La Regione ha già avviato delle relazioni economiche ed istituzionali con lo Stato della Pennsylvania. Oltre al settore delle terapie avanzate, la Regione intende avviare collaborazioni anche in altri settori di maggior interesse, come quello dell’agricoltura.