Networking, possibili investitori e partnership a Boston nel settore biotech e lifesciences

 

Partecipare a eventi di networking per il proprio business è di fondamentale importanza, come testimoniato da diversi studi ed articoli di riviste come Forbes. Specialmente per startup o aziende in via di espansione, possono essere eventi fruttuosi per sviluppare nuove idee o nuove partnership in qualsiasi settore e Paese. 

Questo vale soprattutto per quanto riguarda gli Stati Uniti e vorremmo approfondire in questo articolo cosa succede nell’hub di Boston, uno dei principali a livello mondiale per l’innovazione nel settore biotech e life sciences. Qui si svolgono molteplici eventi che possono essere individuati attraverso la piattaforma Eventbrite o su LinkedIn. Un altro sito che segnala numerosi eventi è quello di MassBio, il Massachusetts Biotechnology Council.

Tra gli eventi di maggior portata nel settore biotech c’è la Biotech Week Boston che si svolge ogni anno a settembre ed è la più grande esposizione dell’industria biofarmaceutica, dove è possibile partecipare in presenza ed online. E’ un’occasione per incontrare ricercatori, imprenditori, founder, CEO e investitori del settore. Quest’anno si è svolta presso il Boston Convention and Exhibition Center dal 27 al 30 settembre ed ha visto partecipare più di 4000 persone, di cui più di 300 espositori. Tra gli sponsor Fujifilm Irvine Scientific .

All’interno della Biotech Week Boston, sono organizzati eventi e conferenze come Cell&Gene Therapy Manufacturing and Commercialization US, in cui sono presentati gli ultimi aggiornamenti dai rappresentanti del settore, quali Century Therapeutics, Biogen e Massachusetts Institute of Technology.

Un altro evento rilevante è il Pharma Partnering Summit, che si svolgerà i prossimi 17 e 18 novembre a Boston e coinvolgerà attori del settore biotech e life sciences da tutto il mondo. Uno degli obiettivi di questo evento è individuare possibili partner, ma anche espandere il proprio network e diffondere buone pratiche. Saranno presenti le maggiori multinazionali del settore come Sanofi, Johnson&Johnson, Novartis. Inoltre, sarà possibile prenotarsi per meeting one-to-one con investitori, richiedere un appuntamento con possibili partners durante le sessioni di networking ed esporre il proprio brand per promuoverlo durante il summit.

La BIO international Convention si svolge a giugno ogni anno ed è organizzata dalla Biotechnology Innovation Organization. Nel 2023 si svolgerà a Boston, presso il Boston Convention and Exhibition Center. Iscrivendosi sulla piattaforma della Convention, è possibile mandare richieste di meeting one-to-one ad eventuali partner o investitori prima dell’evento. Tra gli sponsor, Pfizer, Bayer, Novavax. Le iscrizioni sono già aperte.

Infine, per le professioniste impegnate nel settore, esiste anche un network al femminile, Women in Bio (WIB) formato da donne che lavorano nel settore life sciences negli Stati Uniti. Dato che Boston è uno dei cluster più rilevanti del settore negli Usa, WIB ha un comitato anche nella capitale del Massachusetts, dove organizza eventi ed ha contatti con le più prestigiose aziende biotech, come Biogen, Novartis e Karuna Therapeutics . Uno dei prossimi eventi organizzato dalla rete, è un workshop online su “Venture Capital 101 – Fundraising in the Life Sciences Space”, in cui un’esperta di una società di consulenza per investimenti del Massachusetts, Capital Advisors Group spiega come fare fundraising e come attirare capitale in questo specifico settore.