Mindset Program 2022: vi presentiamo InSimili, tra le startup partite per la Silicon Valley questa settimana

InSimili, spin-off dell’Università di Bologna, ha realizzato un dispositivo che ricrea l’ambiente chimico del corpo umano e che, superando la normale sperimentazione in vitro, punta a migliorare il processo di selezione dei farmaci, rendendolo più efficiente. Nel 2019 è stata tra le vincitrici della StartCup Emilia-Romagna e nel 2021 è stata selezionata per il programma I-Tech Innovation della Fondazione Golinelli, in partnership con CRIF Group.

Ce lo racconta meglio, Maila Becconi, co-fondatrice e CTO di InSimili.

Ti chiediamo di presentare brevemente te e il tuo progetto, qual è l’idea innovativa alla base e in quali settori è applicabile.

Oltre ad essere co-fondatrice e CTO di InSimili, ho contribuito allo sviluppo della tecnologia e sono co-inventrice del brevetto.

InSimili s.r.l. mira a portare sul mercato una tecnologia brevettata, che rivoluzionerà il processo di selezione dei farmaci. Infatti, il nostro prodotto è in grado di ricreare, negli esperimenti di laboratorio, alcune delle condizioni patologiche e fisiologiche dei tessuti umani

Questo approccio consentirà una migliore valutazione della reale efficacia dei trattamenti farmacologici, limitando il numero di farmaci erroneamente selezionati in fase preclinica e, di conseguenza, riducendo i fallimenti nelle fasi cliniche. Inoltre, tale approccio renderà il processo di selezione dei farmaci più rapido ed efficiente rispetto alle procedure attualmente adottate

 Cosa ti aspetti da questa esperienza in Silicon Valley?

L’esperienza in Silicon Valley sarà per InSimili un assaggio del “modo di pensareche caratterizza l’area più innovativa del mondo, da cui speriamo di trarre spunti e benefici. Inoltre, sarà un’ottima occasione per ampliare il network e iniziare ad avere una prospettiva internazionale di business. Infine, grazie ai consigli di mentor e investitori, potremo preparare un pitch di successo per iniziare a presentarci a potenziali investitori in tutto il mondo.

 Progetti per il futuro?

Per il futuro, vediamo InSimili una realtà riconosciuta come nuovo paradigma di sperimentazione dei farmaci, che supporta le industrie farmaceutiche e le CRO a livello preclinico nella selezione di nuove molecole efficaci da portare in clinica. Questo sarà possibile puntando sull’innovazione e collaborando con altre aziende che condividono i nostri valori.